Carrello 0
 

La storia di AMB

Telecomunicazioni

 
0.jpg
 

2005

4-line-dark.png

Nasce WAMBO, l’internet dalla presa elettrica, con il quale le AMB creano un nuovo settore, quello delle telecomunicazioni.
Settore che, oltre ad offrire la rete internet ai clienti privati, offre ad aziende, industrie e istituzioni servizi di telecomunicazione su fibra ottica.

line-dark.png

2009

4-line-dark.png
 
 

A marzo alla fiera «Espo Ticino» viene lanciato WAMBO fibra ottica, che permette di connettersi ad internet alla velocità della luce tramite la fibra ottica.

Viene realizzato il primo Datacenter AMB, ubicato presso la sede di Giubiasco, dal quale vengono erogati tutti i servizi informatici centrali, come ad esempio posta elettronica, sistema di gestione delle sottostrutture, dell’acquedotto, delle fibre ottiche e servizi centrali delle reti wambo.

 
wambo.jpg
 
line-dark.png

2011

4-line-dark.png

A seguito del lancio del prodotto wambo fibra ottica, anche Swisscom annuncia di voler realizzare una rete in fibra ottica in Città. Per evitare la costruzione di due reti parallele, le AMB intavolano dei negoziati volti a definire una collaborazione e la creazione di sinergie nell’interesse delle aziende e della popolazione.

line-dark.png

2012

4-line-dark.png
 
 

A gennaio AMB e Swisscom raggiungono un accordo di cooperazione per la costruzione di una rete in fibra ottica nel Bellinzonese. Nei prossimi 5 anni verranno realizzati 14'000 allacciamenti nel comprensorio.

Viene realizzata nell’anno la rete Wi-Fi ad accesso pubblico nelle principali Piazze cittadine e presso la piscina comunale e viene installato il primo impianto di videosorveglianza presso il CGR di Giubiasco, in concomitanza con il progetto di videosorveglianza “Scuole e Centro raccolta rifiuti” del Comune di S. Antonino.

 
line-dark.png

2013

4-line-dark.png
 
 

Entra nel vivo la costruzione della rete in fibra ottica in collaborazione con Swisscom, a fine anno sono 5'000 le unità abitative collegate.

La continua evoluzione delle piattaforme informatiche impone un adeguamento dell’infrastruttura a garanzia della qualità dei servizi erogati e della disponibilità, il Datacenter delle AMB viene quindi completamente rinnovato con server di calcolo di ultima generazione.

 
 
line-dark.png

2014

4-line-dark.png

Continua con successo la costruzione della rete in fibra ottica, a fine anno si contano oltre 10'000 unità abitative collegate.

Le AMB ampliano i servizi offerti alla Città di Bellinzona, mettendo a disposizione i propri servizi di Datacenter (virtualizzazione dell’infrastruttura server) e della soluzione di posta elettronica.

line-dark.png

2015

4-line-dark.png
 
 

Le unità abitative collegate alla rete in fibra ottica raggiungono a fine anno quota 15'000.

AMB lanciano il nuovo prodotto wambo «Solo noi! Under 30», un pacchetto che comprendere Internet e TV dedicato ai giovani.

 
under30.jpg
line-dark.png

2016

4-line-dark.png
 
 

A fine anno le unità abitative dotate di fibra ottica superano la quota di 17'000.

line-dark.png

2017

4-line-dark.png
 

Sulle esperienze fatte con il prodotto wambo e la comprovata infrastruttura in fibra ottica, viene offerto un nuovo prodotto di internet e telefonia per piccole e medie imprese (PMI).

Ampliamento graduale delle proprie infrastrutture per i propri servizi e per i servizi telematici erogati a comuni ed enti del comprensorio.

 
line-dark.png

2018

4-line-dark.png
 
 

Oltre ai prodotti wambo Home e PMI, viene offerto un nuovo prodotto di internet per clienti Business.

La Piazza Grande di Giubiasco, in seguito ai lavori di rifacimento, viene dotata di un collegamento Wi-Fi pubblico wambo fibra ottica.

Il potenziamento della rete FTTH (Fiber to the home) procede a pieno ritmo raggiungendo 20'000 unità abitative dotate di un collegamento in fibra ottica.

L’infrastruttura server (dislocata e ridondata), ospita circa 300 server/client virtuali, distribuiti equamente nei dischi locali di ogni macchina.